Dal telegramma, al fax, alla mail: come si è evoluta la comunicazione

Il mondo della comunicazione si evolve in maniera rapida e perentoria nel giro di pochi anni, offrendoci la possibilità di usufruire di servizi sempre più efficienti e semplici da usare. Con lo scorrere del tempo abbiamo avuto la fortuna di poter utilizzare diversi strumenti quali il telegramma, il fax, la mail e poi i nuovi social network che ci permettono di fare praticamente tutto.

Il telegramma

Da una invenzione geniale di Samuel Morse, inventore del telegrafo elettrico, nasce il 24 maggio 1844 il telegramma. In quel giorno, dalla stazione telegrafica di Washington verso quella di Baltimora, fu inviato il primo telegramma ed il testo era: what hath God wrought!” traducibile in italiano nella frase “che cosa Dio ha creato!”. Il telegramma è utilizzato per oltre un secolo come unico mezzo di comunicazione rapido.

Il testo del telegramma viene scritto al telegrafista che lo traduce in segnali elettrici da inviare verso la stazione telegrafica di destinazione. Lì un altro telegrafista provvede a ritradurre il messaggio e a dattiloscriverlo su un foglio di carta da recapitare e consegnare con urgenza al destinatario del telegramma. In Italia la gestione e l’invio di tali messaggi sono gestiti da Poste Italiane ed il servizio viene pagato in base al numero di lettere presenti nel messaggio. Con l’arrivo dei nuovi mezzi tecnologici, però, il telegramma sta perdendo importanza fino a diventare quasi obsoleto. Il telegramma è ancora oggi utilizzato ma per lo più come una forma di comunicazione occasionale per inviare condoglianze alle famiglie di amici e parenti colpite da lutto oppure per inviare congratulazioni nei casi di lieto evento come matrimoni ed altre feste.

Il Fax

Altro grande protagonista della storia della comunicazione è il fax che, sin dalla fine del diciannovesimo secolo ci accompagna e ci aiuta a comunicare con il resto del mondo in modo semplice e veloce. Il fax, a differenza del telegramma, ha saputo sposare le nuove tecnologie e cambiando pelle si è reso fruibile ed indispensabile anche nei giorni nostri. Oggi, infatti, sempre più professionisti si affidano al fax online per gestire i propri documenti in entrata ed in uscita da scambiare con i clienti, le aziende e gli enti amministrativi. Il fax online è molto utilizzato in quanto è possibile fruirne attraverso l’utilizzo di qualsiasi dispositivo tecnologico come pc, smartphone e tablet. In più è molto più vantaggioso dal punto di vista economico rispetto al suo antenato ed è semplice da utilizzare. Un esempio? Il noto eFax conosciuto in tutto il mondo.

L’E-mail

Così come il fax, anche la mail riveste un ruolo fondamentale nello scambio di documenti e nelle comunicazioni odierne. Tutti possediamo una casella di posta elettronica mediante la quale comunichiamo con gli altri, inviamo documenti importanti e gestiamo anche il lavoro. Il tutto, ovviamente attraverso il web e lo smartphone, oppure direttamente dal pc, come è logico che sia.